Il giro del lago in bici,  chilometri in sicurezza e sull'asfalto, immersi nella natura e all'ombra tra boschi, castagneti, noccioleti e noceti
della Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico

Coordinate N 42.33466 E 12.20495

Prezzi praticati al 01.07.08:

Camper € 6 + € 6 a persona + € 2,5 per corrente, sconto tessera Plein Air 10%

Il campeggio ha tutti i servizi bagni, docce calde,pozzetto ed acqua è ombreggiato al 70% ed è ventilato.

Punto sosta Ronciglione

Il parcheggio è gratuito ed è dotato di bagni ed acqua.

Area Sosta Canepina

L'area sosta è gratuita e dotata di pozzetto ed acqua.

Altri punti sosta sono indicati nelle mappa della Riserva del Lago di Vico.

Legenda:
P  Partenza    ______ Strada asfaltata a basso traffico  ______ Strada sterrata
O    Arrivo

Il percorso, indicato sulla mappa, è su strada asfaltata a bassa densità di  traffico ed ha una lunghezza di km. 27,44. Il tratto,che porta a nord alla base del monte Venere località Canale, è una dolce salita per il resto del percorso il dislivello è quasi  zero. Consiglio di seguire i tratti indicati dalle frecce e non fare il giro completo del Lago in quanto le strade che completano il giro sono ad alta densità di traffico.

Il Lago di Vico in treno e bici

Camping Natura

Capranica-Sutri  Orario FS
Punti acqua potabile oltre alla stazione ferroviaria di Capranica

Fontanile e area pic nic in località Canale

Fontana in località Santa Lucia

Legenda:
P  Partenza    ______ Strada asfaltata a basso traffico  ______ Strada sterrata
O    Arrivo

Il percorso ha una lunghezza di km. 50,5,al 60/70% ombreggiato, inizia dalla stazione FS Capranica-Sutri che si raggiunge con la tratta ferroviaria Roma-Viterbo. Usciti dalla stazione si prende a sinistra all'incrocio con una chiesetta si svolta a sinistra, superato il passaggio a livello, poco dopo s'incrocia la via Doganale Oriolese, ottima sterrata, che si prende svoltando a destra, all'incrocio successivo sempre a destra  al successivo a sinistra fino ad incrociare la SS 2 Cassia  che si attraversa e si prende la via che porta alla Riserva Naturale del Lago di Vico. Dopo qualche chilometro si arriva  ad un incrocio, dove si trova un'azienda agricola, che si supera andando diritto, quì inizia una discesa un poco impegnativa con un paio di tornanti. Si arriva all'incrocio con la provinciale che prendiamo girando a sinistra, qui si deve fare molta attenzione in quanto la strada ha una densità di traffico medio/alta. Si arriva all'entrata della Riserva Naturale del Lago di Vico segnalata da un cartellone si prende a destra e da questo punto in poi la strada, sempre asfaltata, diventa a bassa densità di traffico. Seguendo l'itinerario indicato dalle frecce e ritornando per la stessa strada percorsa all'andata ci si ritrova al punto di partenza dopo aver percorso km. 50,5.

Altimetria

Il Lago di Vico in treno e bici, particolare del percorso sterrato che collega la Stazione FS con la SS Cassia

Agriturismo La Trinità

Uffici Riserva Naturale Regionale Lago di Vico

Viale Regina Margherita, 2 - 01032 Caprarola (VT)

Tel. 0761 647444 - Fax 0761 647864

Come ci si arriva

da ROMA: si percorre la SS 2 Cassia fino al km 41 circa proseguendo poi per la Cassia Cimina fino al bivio per Caprarola. Dal Paese esistono più strade che conducono agli ingressi della Riserva.

da VITERBO: si percorre la Cassia Cimina fino al Passo del Cimino. Proseguendo, sia verso Caprarola, sia verso San Martino, si incontrano dopo pochi chilometri gli ingressi della Riserva.

dall'A1:Uscendo al casello di Orte, ci si dirige verso Viterbo e da lì si percorre il tragitto sopra indicato.

dall'Aurelia: si percorre la SS 1 e si esce a Tarquinia o Tuscania e si prosegue per Vetralla, direzione Roma. Al bivio di Vico Matrino apposita segnaletica indicherà la direzione per la Riserva Naturale.

con Autolinee: servizi CO.TRA.L. da Viterbo e da Roma - Saxa Rubra. Per gli Orari Cotral.pdf oppure il numero verde 800.150008.