Discesa del Tevere in bici
Punti critici della discesa in bici nella zona del comune di Città di Castello del tratto Sansepolcro - Città di Castello - Promano.


Legenda: Strada asfaltata                          Strada sterrata

Cliccare sulle foto per ingrandirle
Foto 1                 Foto 2                Foto 3                Foto 4
I punti indicati  sulla mappa dai cerchi di colore rosso, contrassegnati con i  numeri 1 e 2,  interrompono la continuità della discesa del Tevere in bici che si può  effettuare in sicurezza percorrendo strade sterrate e asfaltate a basso traffico fino a Promano.

Zona n° 1 - I lavori da effettuarsi nella zona , come da foto 1-4, sono pulizia e sfalciatura dei sentieri già esistenti che dopo aver attraversato i tre fabbricati della foto n° 4  raggiungono l'argine del Tevere  che si segue fino al ponte (del diavolo?) che attraversa il Tevere mettendo in collegamento la zona Olmitello- Selvelle.


Foto 5                   Foto 6                Foto 7

Zona n° 2 - Arrivati al ponte  (del diavolo?), che si sottopassa, si risale una rampa e ci s'immette sulla pericolosa strada asfaltata , si arriva al sottopasso della E45  si gira a dx ed appena superato un ponte subito a dx ci si collega alla pista ciclabile sterrata con la quale si arriva a Città di Castello. I lavori da effettuarsi, per evitare il pericolossissimo tratto di strada asfaltata, sono: riattivare il ponte come da foto n° 5 che si attraversa per arrivare sull'argine sinistro alla fine del quale, foto n° 6, c'è da costruire un ponticello che permetterebbe di attraversare il modesto corso d'acqua e seguire  la discesa sulla ciclabile sterrata in sicurezza e senza interrompere la continuità. La foto n° 7 mostra sempre lo stesso punto dove si dovrebbe costruire il ponticello,  ma dalla parte opposta.


Foto 1                  Foto 2                Foto 3                Foto 4                Foto 5                Foto 6                Foto 7                Foto 8                 Foto 9

A Città di Castello, all'altezza del Canoa Club,  si risale dall'argine alla strada asfaltata a sx, si attraversa il ponte e subito a sx verso San Secondo. Prima di arrivare a S. Secondo all'altezza dell'edicola, foto 1, che si trova dopo una curva a destra,  si prende a sx sulla sterrata  dopo poco si sottopassa il ponte ferroviario, foto 2, si arriva comodamente al punto della foto 3, da questo punto in poi foto,4,5,6 e fino alla sterrata della foto 7, che costeggiando la ferrovia arriva a Trestina foto 8 e da lì poi con il percorso ciclopedonale si arriva a Promano foto 9, i lavori da effettuarsi sono quelli di sfalciatura e di risistemazione del fondo per un tratto di  300/400 m. I lavori riguardano il tratto indicato sulla mappa dall'ellisse n° 1 di colore rosso.