Il Tevere in bici da nord a sud
Tratto daCasal Bernocchi ad Ostia Antica

In attesa che si realizzi il "sogno" di un percorso ciclabile, da Roma ad Ostia, lungo la riva sinistra del  Tevere,  per  il
momento, è  possibile  raggiungere,  in  bici,   Ostia  Antica   solo  partendo   da   Casalbernocchi   e   percorrendo,
alternativamente, argini,   viabilità normale  e   piccoli   tratti   di  piste  ciclabili. Il punto  di  partenza  è  raggiungibile,
naturalmente, in auto e/o, nei giorni festivi, con  la   metro. Nei giorni feriali, infatti, il trasporto della  bici  è  consentito
        solo dopo  le 21 (sic!).

Legenda:             Pista ciclabile                 Viabilità normale             Percorsi su sterrata

All'uscita  dalla stazione  di  Casalbernocchi,  si attraversa la via Ostiense e si percorre il mrc sx, in direzione Roma,
fino al sottopassaggio della via del Mare. Alla fine del sottopassaggio, subito a dx c'è  un  sentiero  che  inizia  da un
cancello verde, lo si  percorre tutto per poi girare a sx e raggiungere  l'argine. Questo arriva fin sotto il Monte Cugno
e non  va  oltre,  si  deve  quindi tornare  indietro e prendere la prima o la seconda sterrata a dx , si passa davanti ad
un'azienda agricola e si continua sempre diritti  fino al termine della sterrata per poi proseguire sull'asfalto,  in  leggera
 salita, su via Monti di San Paolo.

All'incrocio con Vicolo dei Monti di S.Paolo  si va a dx e poco dopo a sx su via  Beduschi alla  fine a dx  su  via  di
Dragoncello.Prima dell'interruzione, si gira a sx su via Alessandro Ruspoli e la si percorre fino ad incontrare a dx   la
pista ciclabile che corre lungo il mrc sinistro di via Petra.Si percorre  la  pista  fino alla   sua  interruzione dove, a  sx,
un varco  nella rete consente di immettersi su di una  sterrata. All'incrocio con via Casini  si prende a  destra  per  via Intorcetta.

All'incrocio  via  Intorcetta  con   via  di  Dragone  si  va  a dx e si percorre tutta la strada asfaltata fino ad un grande
cancello  verde  che  immette  in  un  bel  viale  di pini.  Se  il  cancello  non  è  aperto  ci sono comunque  varchi che
consentono  il passaggio.
Alla  fine del  viale si va  a destra si sfiora  una fontana e si prosegue a  sx  lungo la sterrata
che corre sotto all'argine per circa 400 metri  si  risale sull'argine e  lo  si  percorre  fino  a  Capo  due  Rami  dove  il
Tevere si divide in due rami.

A questo punto l'argine non è più percorribile si  scende quindi e si prosegue a dx per via Capo due Rami.

All'incrocio con via Gherardo, se si vuole arrivare all'attracco, si prende a dx, altrimenti si prosegue fino  ad  arrivare
davanti  alle   mura del  Castello  di  Giulio II  si va a dx e poco dopo a sx si giunge al viale che conduce alla stazione
della metro.

| Home Page | Chi sono | Mappa dell'intermodalità e piste ciclabili | Assistenza bici a Roma  | Noleggio bici a Roma | Il Tevere in bici | Percorsi slow | Parco Appia Antica treno + bici | Roma in Camper + bici |Guida treno+bici x intermodalità | Sviluppo percorsi ciclabili |