Legenda:  Partenza  Arrivo              Viabilità normale                   Percorsi nel Parco

Orario dei treni in partenza dalla Stazione Termini per Castel Gandolfo
N.B. Nella tratta Roma Termini-Albano Laziale i servizi di trasporto bici e di ammissione delle comitive sono sempre consentiti nei giorni di sabato e  festivi,  mentre  nei  giorni  feriali  da lunedì al venerdì non sono consentiti sui treni in partenza da Roma Termini dalle ore 13,00 alle ore 19,30; nella tratta inversa sono consentiti solo sui treni in arrivo a Roma  Termini dopo le ore 9,30.

Termini P 5,51 7,20 8,37 10,00 12,10 13,06 14,06 15,06 16,06 17,06 18,06 19,06 20,06 21,06
Castel Gandolfo A 6,25 8,01 9,17 10,43 12,52 13,56 14,44 15,44 16,44 17,44 18,44 19,44 20,44 21,44

Legenda:              Viabilità normale            Sterrata             Sterrata non sempre praticabile

L'Appia Antica

Tratto Stazione Castelgandolfo - Frattocchie

Quando deciderete di uscire in bici per seguire questo percorso, prima di arrivare alla stazione, passate nella vicina Azienda di Promozione Turistica di Roma Via Parigi, 11 -00185 Roma Tel. 06 488991, per ritirare un bel pieghevole intitolato "La Via Appia Antica" dove troverete la descrizione e le raffigurazioni dei monumenti che troverete lungo il percorso, oltre a tutta la documentazione interessante distribuita a titolo gratuito. La Stazione Termini è il luogo di partenza della  passeggiata in bici. Da qui prendete il treno per Albano e  scendete alla stazione di Castel Gandolfo. "Attenzione ! alla stazione di Marino, cercate di sedervi sulla parte sinistra del vagone per il senso di marcia, così, dopo la galleria,  potete godervi lo spettacolo del lago. Uscite dalla stazione e scendete su Via Antonio Gramsci verso il lago, alla fine della discesa proseguite diritto su Via Spiaggia del Lago fino alla rotonda qui girate a sinistra, prima di attraversare la galleria accendete le luci di posizione e per maggior sicurezza pedalate sul marciapiede.

Finito l'attraversamento della galleria, dopo qualche metro, girate subito a destra su Via Galileo Galilei  scendete ancora un pò, da qui inizia un piccolo ma duro strappo in salita, è l'unico, potete scendere e fare un centinaio di metri a piedi. Finita la salita prendete a sinistra su Via Giovanni Verga dopo poco  lasciate la strada asfaltata e proseguite su un breve tratto di sterrata, seguendo la strada arrivate ad  un incrocio con la provinciale che scendete per un centinaio di metri e poi a destra su Via Castagnole di sotto.

Percorrete tutta la Via di Castagnole di sotto all'incrocio con Via Costa Rotonda a sinistra,  all'incrocio con via del Sassone a sinistra fino alla via Appia Nuova qui  percorrete un piccolo tratto a destra e attraversate la strada per arrivare sul piazzale da dove inizia lo spettacolo della meravigliosa Via Appia Antica!

Prima di iniziare la discesa  dissetatevi alla fontana sulla sinistra, sarà una piacevole sorpresa.

Tratto  Frattocchie - Capanne di Marino

Iniziate la discesa passando sopra il basolato, si ha la sensazione di  ritornare in dietro di 2000 anni circa. Scendete lentamente fino ad arrivare all'incrocio con via della Repubblica. A questo punto ci sono due possibilità:

1) proseguire sulla via Appia Antica dopo aver attraversato l'asfalto e cercare un'entrata attraveso la rete. Quando feci quel percorso, nelle vicinanze di un cancello, trovai un varco e ripresi a pedalare dal tratto di basolato che si vede oltre la rete, passai sotto il ponticello della ferrovia e seguitai a pedalare sul sentierino fino a via delle Capanne di Marino.

2) All'incrocio con viale della Repubblica girate a sinistra attraversate il passaggio a livello e prendete sulla destra Via Goffredo Mameli potete proseguire sul marciapiedi fino sul piazzale dell'incrocio con Via delle Capanne di Marino qui altra fontanella con le stesse caratteristiche della precedente. Girate a destra e proseguite sul marciapiede destro di via delle Capanne di Marino fino all'incrocio con la via Appia Antica a questo punto girate a sinistra sulla sterrata  fino ad arrivare ai massi che impediscono l'accesso alle automobili sulla via Appia Antica.

Da questo punto in poi e fino al punto informativo di Via Appia Antica, 58/60 non avete più bisogno di indicazioni, potete seguire la mappa e leggervi il pieghevole per la descrizione dei monumenti.

Tratto Ciconvallazione Ardeatina - Stazione Ostiense

Arrivati al civico n° 58/60  punto informativo del Parco dell'Appia Antica,  tra la fine del fabbricato e la fontanella c'è un sentiero, da lì inizia la Circonvallazione Ardeatina, la percorrete tutta fino ad arrivare sulla Cristoforo Colombo, attraversate l'incrocio e proseguite sulla Circonvallazione Ostiene fino all'incrocio con Via di San Gallo, girate a destra superate il Piazzale 12 Ottobre 1492  arrivati alla rotonda girate a sinistra alla fine dell'edificio a destra ci sono le scale che scendono e conducono ai binari.

Ai binari:

Alla fermata Piramide potete prendere la Metro B direzione Rebibbia e Laurentina, dopo  le 21 dei giorni feriali e nell'intera gionata dei giorni festivi,

Alla Stazione Roma Lido  potete prendere la Metro per Ostia Castelfusano, nei giorni feriali dopo le 21 e nei giorni festivi per l'intera giornata.

A questo punto, alla prossima!

Altimetria comprendente il giro del Lago, non previsto nelle altre mappe, qualora non si effettua il giro del lago, la lunghezza del percorso è di km. 20,7

| Home Page | Chi sono | Mappa dell'intermodalità e piste ciclabili | Assistenza bici a Roma  | Noleggio bici a Roma | Il Tevere in bici | Percorsi slow | Parco Appia Antica treno + bici | Roma in Camper + bici |Guida treno+bici x intermodalità | Sviluppo percorsi ciclabili |